Da Abbazia di Montevergine – Mercogliano (AV) a Grotta dell’Arcangelo Michele – Tufo (AV)
Organizzazione frutto della collaborazione del ‘Cammino di Guglielmo’ con Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano / CdT paesi d’Irpinia, Irpinia 7x, Info-Irpinia, Irpinia Trekking, Irpiniavventura, Ass.ne Castellarte, Proloco di Mercogliano, Viandanti di Montevergine, Funicolare di Montevergine / Air Campania.
https://www.camminodiguglielmo.it/il-cammino-di-guglielmo-da-montevergine-a-tufo/
Difficoltà Moderata – adulti e ragazzi da 14 anni allenati!!
🕣 Ore 8:30
📍PUNTO D’INCONTRO: Parcheggio gratuito nei pressi del ristorante “Da Titino” – Mercogliano (AV)
📍DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
Appuntamento a Mercogliano (Av) per prendere la prima corsa della Funicolare alle 8:30 verso L’Abbazia della Madonna di Montevergine; breve visita esterna e benedizione da parte dei padri Benedettini con l’apposizione del timbro di partenza sulle Credenziali.
Partendo dall’Abbazia di Montevergine (fondata da S.Guglielmo) sul Monte Partenio a m.1.270 slm, nel territorio del Comune di Mercogliano, percorrendo in discesa il sentiero storico del pellegrinaggio della “Juta a Montevergine” si giunge nel centro storico di Ospedaletto d’Alpinolo m. 725 slm.
Dal centro di Ospedaletto, dove sarà consegnata ai camminatori una sorpresa dal nome il ‘SACCHETTO DI SAN GUGLIELMO“, dove è prevista una breve sosta per salutare cittadini e amministratori, si prosegue lungo il sentiero “Niespolo” (terra battuta) per giungere in prossimità di Summonte (Av) e poi di S. Angelo a Scala (Av) dove, sulla parte montana, si potranno visitare i resti dell’antica chiesa di S. Silvestro (vedi testo di approfondimento a fine pagina). Qui è prevista la sosta per la colazione al sacco (ore 13 circa). Il percorso continua attraversando il centro abitato di Grottolella (Av), per giungere -dopo un lungo tratto attraverso antichi noceti, in leggera discesa- all’arrivo della prima tappa, a Tufo (Av), presso la Grotta dell’Arcangelo Michele, a m. 222 slm.
Il percorso potrà subire deviazioni. L’arrivo a Tufo è previsto alle ore 16:00 ca.; dopo una visita alla Grotta e al paese andremo a recuperare le macchine lasciate a Mercogliano grazie al supporto di una navetta che andrà prenotata al momento di avvio del Cammino; in prima mattinata si raccoglieranno quindi le prenotazioni per impegnare una navetta o bus.
L’invito a partecipare all’attività è rivolto a tutti!!!. Tuttavia, si precisa che solo i partecipanti tesserati con Irpiniavventura saranno coperti dall’assicurazione. Chi non è tesserato può comunque prendere parte all’evento, ma non sarà garantita la copertura assicurativa.
DATI TECNICI:
🏃TIPO ESCURSIONE: E (escursionistico) – 60% Sterrato – 40% Asfalto / difficoltà ‘moderata’ nel primo tratto fino a S. Silvestro (sentiero montano con fondo sconnesso, in discesa, poi pista in terra battuta); poi facile fino a Tufo.
🚶♂️PERCORSO COMPLESSIVO: 22 km solo andata
⬆️ALTITUDINE MASSIMA :1284 m
⬇️ALTITUDINE MINIMA :222 m
🥾*OBBLIGO SCARPE DA TREKKING*
🧥 Abbigliamento a strati – giacca anti vento – cappello – ricambio.
💊Medicinali se soggetti ad allergie
👨🦯Bastoncini da trekking
🍝Snack – Pranzo a sacco
💧 almeno 2 litri
💵 Contributo volontario
📖Operatore escursionistico qualificato
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
Iscriviti 7
Già registrato?