🕣 Ore 9:00
📍PUNTO D’INCONTRO: Rifugio Pornito – Via Redentore, 4, 04023 Maranola (LT)
Link maps: https://maps.app.goo.gl/j7MfD8kcQt9bvRzK6
⚠️⚠️⚠️ Adatto a persone con un buon allenamento!
Le persone che si registrano saranno aggiunte a un gruppo WhatsApp per organizzarsi e partire insieme, riducendo così il numero di auto utilizzate.
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
Nel comune di Formia c’è uno dei sentieri più belli e panoramici del Lazio, quello del Monte Redentore. Parte a quota 810 metri sul livello del mare dal Rifugio Pornito, a Maranola, e arriva sulla cima della montagna. Discendendo si passa per l’Eremo di San Michele Arcangelo, dove una piccola sorgente disseta i pellegrini. Percorso ad anello che, dopo la salita alla Cima del Redentore sulla via del Pellegrino, prosegue verso il versante nord e la Sella Sola (1200 m) raggiunge poi il punto di partenza al rifugio Pornito.
DATI TECNICI:
🏃TIPO ESCURSIONE: E scala Cai
💹BUON ALLENAMENTO
🚶♂️PERCORSO COMPLESSIVO: 12 km
🎚️Dislivello 500
⭕️PERCORSO Anello 🔗
⏱️ 4 ore
Abbigliamento obbligatorio:
🥾SCARPE DA TREKKING Obbligatorie!
🧥Abbigliamento a strati (preferibilmente tecnico) – Impermeabile (Guscio)
👕Maglia di pile
👕Ricambio
🧦Calzettoni invernali
Consigliato:
🕶️Occhiali da sole
🧢Cappello o fascia
🍔Pranzo a sacco
💧almeno 1.5L di acqua
Attrezzatura consigliata:
🔦torcia o torcia frontale
👨🏽🦯bastoncini da trekking
🅿️Parcheggio non custodito
Info utili nel percorso
La Statua del Redentore, posizionata sulla Cima del Redentore a Formia, ha una storia curiosa. Fa parte delle 20 statue commissionate da Papa Leone XIII per salutare l’inizio del XX secolo e scongiurare le guerre e le nefandezze che avevano accompagnato il XIX. Il progetto prevedeva di porre 20 statue sulle vette italiane, in punti panoramici e affacciati sui luoghi abitati
Il Monte Altino e la Cima del Redentore fanno parte del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Si tratta di un massiccio calcareo con formazioni rocciose interessanti e scenografiche. I versanti meridionali del Monte Altino sono ricoperti dei tipici cespugli della macchia mediterranea, con salvia ed elicriso. Alle spalle della Cima del Redentore, sul Monte Altino, riparata dai venti da mare dalla cima stessa, c’è una faggeta rigogliosa. Nelle zone di radura alcuni alberi da frutto segnano la presenza antica dell’uomo, piantati vicino ai ruderi ancora visibili di nevaie e ripari per i pastori.
💵 Contributo 10 euro Tesserati
💵 Contributo 15 euro Soci
📖Guida qualificata riconosciuta CSEN (Ente nazionale di promozione sportiva)
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.