Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Trekking Forre di Lavello e Cusano Mutri

Ottobre 2 @ 10:00 17:00

Forre di Lavello e Cusano Mutri 🏰💐

📆 2  ottobre 2022 
📍 Parcheggio prima dell'ingresso della galleria scavata nel Monte Cigno  sulla sp76 verso Cusano Mutri 
🕒ore 10:00
🔥 Difficoltà E (Escursionista)
🛣️7 km
📈 dislivello 190 mt
⏳Tempo di percorrenza 4 h
💍Tipo percorso ad anello

Abbiamo scelto di visitare i Canyon scavati dall'azione erosiva del fiume 
Titerno, meglio conosciuti come "FORRE DI LAVELLO".
Le forre si trovano tra Cusano Mitri e Cerreto sannita e il sentiero che ospiterà i nostri passi costituisce un'antichissima mulattiera proprio di epoca sannitica. 
L'escursione, lungo un sentiero di soli 6 km, è di facile praticabilità, tuttavia nell'avvicinarsi alle forre è necessario prestare la dovuta attenzione per evitare di scivolare, motivo per il quale  sono obbligatorie le scarpe da trekking con suola antiscivolo. 
Dopo aver lasciato le auto sulla strada che collega Cerreto a Cusano, prima della galleria scavata nel monte cigno, percorreremo un tratto di 500 metri su strada asfaltata, per poi imboccare sulla destra una scalinata che conduce al sentiero tracciato. 
Dopo aver dato un'occhiata al belvedere delle forre dal Ponte del Lavello ci porteremo sulla sinistra del fiume titerno per percorrere in senso orario l’anello. Dopo lasciato alle nostre spalle dei tavoli in legno da pic-nic, giungeremo al Mulino zi fiore e, dopo circa 300 metri al Ponte di Pesco appeso che ci servirà per passare all’altra sponda del fiume. 
Dal ponte di pesco appeso percorreremo il lungo fiume fino alle indicazioni che conducono alla Grotte delle Fate, in cui potremo (a turno) entrare e visitarne l’interno (SI CONSIGLIA una TORCIA). 
Riprenderemo il sentiero ad anello che ci condurra al punto di interesse più famoso: il ponte ad arco di pietra, luogo in cui ci fermeremo per qualche foto, ma NON PER FARE IL BAGNO…per immergerci un po' nell’acqua potremo approfittare mezzo kilometro più avanti di uno spazio per tutti.
Terminato il percorso chiuderemo l’anello tornando sulla strada asfaltata salendo una piccola strada sterrata che sbuca ai tavoli pic-nic incontrati all’andata.
Una volta prese le macchine ci sposteremo al borgo medievale di CUSANO MUTRI per la sagra 
ATTREZZATURA NECESSARIA

🥾*OBBLIGO DI SCARPE  DA TREKKING *
🅿️ Non custodito 
🍝 A sacco 
💧 almeno 1 litri ( fonte presente )
🧢 cappellino 
 🧴Crema solare 
👕Ricambio 
🧤 guanti leggeri
🧣 scaldacollo
🧥Giacca antivento e pile leggero

➡️Il 2 ottobre  è il giorno della sagra del fungo porcino  DI CUSANO MUTRI che potremo visitare e degustare i prodotti tipici . 
 
-L'escursione sarà a numero chiuso (max. 20 persone).
 
RITROVO:
Incontro presso l’uscita Cerreto Sannita (Bn), per le 10:00. In assenza di avviso per ritardo, il gruppo partirà alle 10:15.
 

1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.

Felice D’Apolito

3205790650


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Parti all'avventura!

Iscriviti 24

Loading gif

Già registrato?

Usa questo strumento per gestire la tua registrazione.