Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking sul Vesuvio – Punta Nasone

Settembre 18 @ 9:30 15:30

Trekking sul Vesuvio 🌋 

PUNTA NASONE 

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗥𝗘𝗞𝗞𝗜𝗡G 🥾
__
Questo affascinante itinerario conduce sino a Punta Nasone, che con i suoi 1.132 metri è la vetta più alta del Monte Somma.

Nel tratto Iniziale si ripercorre l'antico stradello della via Traversa, che per cima 800 metri è allestito per la fruizione anche da parte di persone non vedenti e disabili motori. Una staccionata con corrimano in corda fiancheggia l'agevole percorso e, grazie ad indicatori a rilievo posti ogni 100 metri, consente di definire le distanze al tatto. Lungo il percorso si incontrano le essenze della macchia a ginestra.

Una bella veduta del Golfo di Napoli rappresenta un piccolo assaggio dei meravigliosi panorami che l'itinerario offre più avanti. Dopo aver superato un tornante a sinistra si entra nel bosco mesofilo di robinia e castagno. Si prosegue sino a raggiungere un quadrivio: il tracciato conduce ad una vasca di raccolta delle acque piovane, dove è posta la meta ravvicinata, mentre l'ascesa al Monte Somma procede sulla destra, attraverso degli scalini.

Il Sentiero diviene piuttosto erto e .state da una fitta vegetazione, tratti chiusi ed ombreggiati di bosco si alternano a tratti aperti di ginestreto; in primavera regna sovrano il giglio rosso, di un intenso color arancio. Si ascendono in successione; i Cognoli di Trocchia (961 m s.l.m.) e di Sant'Anastasia (1086 m s.l.m.) dai quali si possono ammirare da un lato il Golfo di Napoli e la Piana Campana e dall'altro la Riserva Tirone - Alto Vesuvio, il Gran Cono ed i Cognoli di Ottaviano. Su un punto panoramico è posta la meta intermedia.

Riprendendo il cammino, dopo qualche passaggio non facile ed una salita di lapilli, si giunge a Punta Nasone, che sporge a strapiombo sulla sottostante Valle del Gigante, nella quale il fiume di lava è particolarmente Imponente, e con un pizzico d'immaginazione è possibile vederlo scorrere ancora, come faceva nel lontano marzo del 1944. Sulla cima sono presenti piccole baracche per il ristoro, una cappella dedicata alla Madonna ed una grande croce, a cui sono legati antichi riti civili e religiosi, come la Festa della Montagna, in occasione della quale i fedeli ascendono al Monte
__

🖍 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

📍incontro ore 9:30
✋ Benvenuto e spiegazione del percorso
🥾 𝗢𝗿𝗲 10:00 Inizio del trekking 
💚 Soste paesaggistiche
👉 𝗢𝗿𝗲 15:30 🕟  Rientro

__

INFO e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
Entro 17 settembre 

📲 3205790650
DATI TECNICI

🏃TIPO ESCURSIONE: E
(Buone capacità fisiche )
🚶‍♂️PERCORSO COMPLESSIVO: 6 km A/R
📈DISLIVELLO COMPLESSIVO:  550 m
⏱TEMPI DI PERCORRENZA COMPLESSIVI: 3 ore ( escluse soste)
🌀 CIRCUITO :A/R
🥾*OBBLIGO DI SCARPE  DA TREKKING *
🅿️ Non custodito 
🍝 A sacco 
💧 almeno due litri ( fonte non presente )
🧢 cappellino 
 🧴Crema solare 
👕Ricambio 
🧤 guanti leggeri
🧣 scaldacollo
🧥Giacca antivento e pile leggero

📖Guida qualificata riconosciuta ENDAS 
(Ente nazionale di promozione sportiva )

 🪪SCOPRI I VANTAGGI  DEL TESSERAMENTO 
Www.irpiniavventura.it 

10 € per tesserati
15 € per soci

Felice D’Apolito

3205790650


2 thoughts on “Trekking sul Vesuvio – Punta Nasone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse