📍PUNTO D’INCONTRO: ore 10:00 presso “Cantine di Marzo” – SS371, 83010 Tufo (AV)
DESCRIZIONE ATTIVITA’
– Visita guidata al Borgo medievale (collaborazione con la Proloco Tufo);
– Visita guidata nelle storiche “Cantine di Marzo” attraverso gli antichi cunicoli rocciosi medievali dove avviene tutt’oggi la vinificazione e la conservazione dei vini, a seguire degustazione 4 vini Linea Premium:
– Fiano di Avellino Docg
– Greco di Tufo Docg
– Irpinia Aglianico Doc
– Cru di Greco di Tufo Docg Riserva Vigna Ortale 2021.
Il tutto sarà accompagnato da taglieri di salumi e formaggi irpini ed altri prodotti tipici locali
Sconti sugli Acquisti in Cantina per i partecipanti!!!
*** Ricordiamo ai partecipanti che le Cantine sono ambienti antichi, presentano dunque numerose scalinate e barriere architettoniche e potrebbero, per questo, non essere accessibili a bambini in carrozzina e persone con difficoltà motorie.
Fine attività ore 14:00
Borgo: TUFO (AV )🍇
Il comune di Tufo sorge nell’area della Valle del Sabato. È un borgo di 844 abitanti, situato a 250 metri sul livello del mare e a 20 km da Avellino.
L’etimologia del nome sembrerebbe provenire dal primo feudatario, Raone Del Tufo, o più semplicemente dalla roccia vulcanica del tufo, copiosamente presente nel sottosuolo di tutta l’area del paese. Gli abitanti sono detti tufesi e San Michele Arcangelo è il loro patrono. Tufo fa parte dell’areale del Greco di Tufo DOCG, vino bianco da sempre associato al comune irpino nella sua denominazione.
Si narra che, nel 1866, il sig. Francesco Di Marzo vide due pastorelli che davano fuoco a una pietra. Il fatto inconsueto lo distrasse dalla sua amena passeggiata e fu destato sia dalla vista che dall’odore di quello strano fenomeno. Fu scoperta, così, la Miniera di Zolfo, uno dei più grandi poli industriali del Mezzogiorno, tra Tufo e Altavilla, dove lavoravano circa 1.300 minatori.
La cantina: “Cantine di Marzo” le Cantine Storiche del Greco di Tufo🍷
L’Azienda di Marzo è stata nel corso dei secoli protagonista della tradizione vitivinicola campana. Le Cantine di Marzo hanno preservato fino ai giorni nostri l’antica struttura originaria e si sviluppano nelle grotte e nei cunicoli scavati nel fianco tufaceo del paese, che si affaccia sulla Valle del Sabato e sui monti del Partenio. Disposte su più livelli, consentono di utilizzare naturalmente la gravità per le comuni operazioni di spostamento del vino e del mosto e, in questo modo, traumatizzando il meno possibile la delicata materia prima durante il processo di vinificazione. Le Cantine di Marzo, perciò, mantengono gli originari ambienti di produzione del vino, ma al contempo sono state dotate delle più moderne apparecchiature, volte a garantire la massima qualità dei propri vini, esprimendo al meglio tutte le qualità organolettiche e la personalità dei nostri antichi vitigni autoctoni.
🥾Scarpe da ginnastica/comode
🧥 Abbigliamento a strati – giacca anti vento (Raccomandiamo un indumento aggiuntivo per il fresco ed umido costanti presenti nei locali della Cantina)
💊Medicinali se soggetti ad allergie
🅿 Non custodito
🍝Snack
💧 acqua
💵 Contributo 25 euro tesserati
💵 Contributo 30 euro soci
📖Operatore escursionistico qualificato
📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 15 persone.
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
Iscriviti 9
Già registrato?