Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Rimandato
Causa maltempo

Urban Trekking – Calitri: La Positano d’Irpinia

Novembre 20 @ 9:00 16:30

Tour d’Irpinia 

Visit Calitri: La Positano d'Irpinia
⤵️
Il comune di Calitri sorge nell'area dell'Alta Irpinia. È un paese di 4.457 abitanti, situato a 601 metri sul livello del mare e a 76 km da Avellino. Il territorio molto vasto, terzo in provincia per superficie, si estende per 100,88 km2 e i comuni confinanti sono: Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Cairano, Atella, Pescopagano, Rapone, Rionero in Vulture e
Ruvo del Monte. È attraversato dal fiume Ofanto e dai torrenti Cortino, Defezze e Orato.
L'etimologia del nome proviene dal termine greco aletrion (Aλετριον), che si riferisce alla macinazione
del grano, trasformatosi in epoca romana prima in Alètrium, poi in Caletrum e, infine, in Calitri. Gli abitanti sono detti calitrani e San Canio è il loro patrono.
ITINERARIO:
Incontro partecipanti: Ore 9:00 - Piazzale Giolitti, 83045 Calitri (AV)
Fine: Ore 16:30

L’itinerario inizia tra i vicoli del borgo e gli angoli suggestivi del centro storico, ricchi di colori, scorci paesaggistici e sorrisi accoglienti. Andremo alla scoperta di palazzi storici con gli antichi portali in pietra, di edifici religiosi in cui ti mostreremo veri e propri gioielli artistici e delle mostre temporanee di artisti locali, ricche di fascino e spesso presenti in paese.
Percorreremo adagio le caratteristiche stradine in pietra del centro storico, che fendono il pendio in ogni direzione, facendoti immergere nel suggestivo Borgo Castello. Da qui godremo di splendidi scorci, delicati profumi e meravigliosi paesaggi.
La parte più alta del paese era in passato impreziosita dalla presenza del Castello, andato distrutto nel terremoto del 1694: ma proprio dai suoi ruderi, come un’araba fenice, è rinato questo splendido centro storico apprezzato anche in America. Passato e presente si intrecciano con un’eccezionale armonia in questo luogo, facendoti immergere nella realtà locale fino a sentire i suoni degli antichi sposalizi.
 
Toccheremo con mano l’antichissima arte della ceramica di Calitri nello splendido Museo della Ceramica. Qui, grazie ai vetusti reperti e ai manufatti moderni, viaggeremo nella memoria di quest’arte antica custodita magistralmente nelle mani dei mastri calitrani.
Visiteremo le suggestive grotte di stagionatura dei salumi e formaggi, luoghi dall’atmosfera rurale e autentica che ne custodiscono la bontà.
A metà giornata, ci dirigeremo presso la MASSERIA VALENZIO, realtà aziendale giovane ma già molto apprezzata, come dimostrano premi e riconoscimenti ai prodotti, grazie ai salumi realizzati come da tradizione, genuini e senza conservanti, nella naturalezza anche dove vivono i suini, circa 300, che forniscono la materia prima.
I salumi della Masseria Valenzio sono l'eccellente risultato di un'attenta cura per l’intero processo produttivo, i suini provengono esclusivamente da allevamenti propri, che vengono alimentati in maniera naturale con i soli cereali coltivati presso la propria azienda agricola; la lavorazione delle carni avviene presso il proprio laboratorio e l’affinatura del prodotto finito “in antiche grotte” del centro storico di Calitri.
Una squisita degustazione ci attende a base di saporiti prodotti tipici locali, arricchito dall’Aglianico, il più antico dei nostri vini!!!

DATI TECNICI

🏃TIPO ESCURSIONE: T
 (Escursione Turistica )
🥾*OBBLIGO DI SCARPE  DA TREKKING *
🅿️ Non custodito 
💧 almeno due litri
🧢 cappellino 
👕Ricambio 
🧥Giacca antivento e pile leggero

📖 Guida Turistica PRO LOCO CALITRI
🍷 Masseria Valenzio - Salumi Alta Irpinia - Calitri

 🪪SCOPRI I VANTAGGI  DEL TESSERAMENTO 
Www.irpiniavventura.it 

ANDREA

3402676531


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse