Chi siamo

IRPINIAVVENTURA a.s.d. nasce da un’iniziativa di un gruppo di amici che condivide la passione per lo sport e per l’ambiente, ma soprattutto si pregia di praticare discipline sportive in natura, ambiente salubre e olfattivo, mero conduttore di emozioni, benessere e piacevolezza.
Il gruppo è un’associazione sportiva dilettantistica, senza fini di lucro, ed è iscritta al  Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche CONI.

E’ intenzione dell’associazione IRPINIAVVENTURA A.S.D., offrire ai propri associati quanti più servizi
possibili, finalizzati allo spirito di gruppo, all’amicizia ed al divertimento all’aria aperta, promuovere valori come il rispetto per l’ambiente, argomento di grande attualità, non solo applicato alle discipline sportive, ma anche all’attività quotidiana di ognuno di noi, al quale prestare maggiore sensibilità.

ORGANIGRAMMA

Felice D'Apolito

Felice D'Apolito

Presidente

Fondatore

Andrea Tropeano

Andrea Tropeano

Vice Presidente

Fondatore

Vincenzo Santaniello

Vincenzo Santaniello

Consigliere - Segretario

Fondatore

Benedetta De Francesco

Benedetta De Francesco

Team Organizzativo

Responsabile Safeguarding - Socio Volontario

Angelo Napolitano

Angelo Napolitano

Team Organizzativo

Socio Volontario

Pardo Barbato

Pardo Barbato

Team Organizzativo - Istruttore Arrampicata su roccia

Socio Volontario

Gioacchino Acierno

Gioacchino Acierno

Team Organizzativo - Referente Mercogliano (AV)

Socio Volontario

Raffaele D'Elia

Raffaele D'Elia

Team Organizzativo - Referente: Parco Regionale del Matese, Parco Naturale Regionale del Taburno-Camposauro, Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano

Socio Volontario - Guida Turistica

LA NOSTRA POLITICA

Denominatore comune è la “lentezza del viaggio”, per assaporare a pieno quello che l’ambiente attraversato ci offre. Siamo convinti che una migliore qualità della vita futura passi attraverso il riappropriarsi di tempi lenti, per ragionare e apprezzare il presente.

Oltre a questo c’è l’aspetto non assolutamente secondario della cultura di montagna, che l’associazione si impegna a trasmettere ai propri soci in tutte le sue forme: dagli aspetti naturalistici a quelli etnografici.

Nel nostro piccolo inoltre, cerchiamo di far conoscere alle persone che accompagniamo un certo tipo di montagna, che è quella che ci piace e quella che vorremmo. Le nostre escursioni oltre ad attraversare splendidi luoghi montani, vogliono anche avere un occhio curioso!

Per cui proveremo ad entrare in sintonia con l’ambiente attraversato cercando di scoprire tutti i suoi aspetti, sia naturalistici che culturali. Siamo convinti che le discipline e le attività che proponiamo possano aiutare ad acquisire una maggiore consapevolezza del territorio montano e collinare in cui ci troviamo, oltre a contribuire al raggiungimento di un benessere psicofisico per le persone che camminano con noi, di tutte le fasce d’età.