Un progetto dedicato a supportare gli studenti-atleti/ex giovani atleti/giovani atleti a diventare guide turistiche avventurose, finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto intitolato “YOUTH-AVVENture ToUr training to enhanCe young athletes, territories and organizations” noto anche come ” AdventurAction ” mira ad offrire un nuovo percorso professionale a studenti-atleti/ex giovani atleti/giovani atleti attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per diventare guide turistiche d’avventura. Si propone inoltre di garantire che tale formazione non lasci indietro nessuno e che le nuove conoscenze raggiungano atleti con disabilità e altri provenienti da aree rurali. Inoltre, il progetto mira a sensibilizzare le persone sulle tematiche legate all’ambiente e al sociale sostenibilità.
I partner di questo progetto sono:
- Aspon Consulting – Cipro
- IRPINIAVVENTURA asd – Italia
- CUS dell’Università di Padova – Italia
- Associazione Anemos – Creta
- Red Deporte – Spagna.
L’obiettivo primario è creare opportunità concrete per i giovani atleti, valorizzando le competenze acquisite durante le loro carriere sportive e durante l’università, facilitandone l’inserimento nel settore in crescita del turismo d’avventura.
Il progetto prevede un approccio innovativo all’apprendimento, trasferendo le competenze sportive acquisite in strumenti pratici e utili nel settore del turismo d’avventura.