Passeggiata culturale nello splendido borgo di Castelvetere sul Calore.
Ci incontreremo in piazza monumento e raggiungeremo la chiesa campestre di San Michele, collocata su di un altopiano da cui è possibile ammirare una trentina di paesi, la vista spazierà oltre la nostra provincia.
Da lì ci incammineremo verso la Casamauri per arrivare dopo qualche chilometro in località S. Palomba, per raggiungere infine il monte Civitella ad un’altezza di 1150m.
Di ritorno in paese l’associazione “La Ripa” ci mostrerà le bellezze del borgo.
La chiesa madre con l’oratorio, Il museo del carnevale, la Chiesa della Madonna delle Grazie e ovviamente il centro storico.
Le attività si concluderanno con l’arrivo agli stand enogastronomici e il pomeriggio sarà allietato dalla gioia e da quel pizzico di follia del Carnevale.
TUTTI I PARTECIPANTI SONO INVITATI A PORTARE UNA MASCHERA!
Il Carnevale Castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castelle e della Pianura che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza – il centro storico del paese – e via Roma, la zona Nuova.
Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira.
(Età minima consentita 10 anni accompagnati)
⚠️📝Le attività potranno essere svolte solamente diventando soci o tesserati Irpiniavventura .
Note:
In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
⚠️Info numeri in locandina
Maria 3894241987
www.irpiniavventura.it