Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciaspolata sul Partenio

5 Marzo 2023 @ 10:00 15:00

Parco regionale del Partenio (AV)
❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️
Mercogliano
Santuario di Montevergine

A ritroso nel tempo. Le antiche neviere che cosa erano? A cosa servivano?

É tempo di neve e passeggiate con le ciaspole !!!
…………………………………………..
Vi proponiamo un’escursione con le ciaspole tra gli ambienti unici della campania nel cuore del Parco del Partenio.
Seguendo un suggestivo sentiero immerso nel bosco di Mercogliano , andiamo alla scoperta dei più imponenti faggi del parco.
Un percorso in un ambiente insolitamente silenzioso ed affascinante ,ci regala panorami strabilianti che spaziano dal massiccio montuoso del Vesuvio, fino al mare.
La bellezza di Campo Maggiore, resteremo stupiti da questo percorso in cui natura, storia e panorami si uniscono mirabilmente per donarci emozioni uniche!
Una bella tisana calda per scaldare gli animi sarà offerta dallo staff .

UN PO DI STORIA
Campo Maggiore di Montevergine protagonista nella metà dell’800 del commercio delle neve.
Siamo nel pianoro di Campo Maggiore a Montevergine e a Mugnano del Cardinale a 1300 metri di altezza in una mattinata d’inverno verso la metà dell’800 e, mentre il paesaggio innevato ci lascerebbe pensare che nessuno volge all’orizzonte, ecco invece intravedere tra il bianco accecante della neve centinaia di persone che stanno lavorando. Sì, proprio così, in quel tempo il Campo Maggiore era la più importante fonte di approvvigionamento di neve che fece la fortuna di un uomo, Santo Bellusci di Mugnano , che in quel periodo riuscì ad avere l’esclusiva fornitura di ghiaccio in tutta Napoli.

Ma cosa sono le Neviere del Campo Maggiore di Mercogliano? Sono ancora visibili alcune e chissà quanti, vedendo quelle grosse fosse circolari scavate nella terra, si saranno chiesti di cosa mai si trattasse. A cosa mai saranno potute servire? Beh, sono nate proprio durante quel periodo per raccogliere la neve che cadeva durante i mesi invernali. Migliaia di quintali di neve si pigiavano e si conservavano fino all’estate successiva per poi essere trasportata a Napoli con centinaia di carri.campo maggiore

Il ghiaccio ottenuto si prestava a svariati usi: terapeutico negli ospedali, per far diminuire la febbre agli ammalati, si rinfrescavano cibi e si preparavano bevande fresche, sorbetti e granite molto gradite alla popolazione napoletana nei mesi di caldo. Questo del commercio della neve dava lavoro a tanti contadini che di inverno non avevano da lavorare molto nei campi ed era anche ben retribuito. Alle fosse più importanti la gente aveva dato un nome per distinguerle. Certo si trattava di un lavoro duro e faticoso, ma che fece la fortuna di chi come Santo Bellusci seppe farne un commercio, uno dei più importanti del Sud Italia.

Chi avrebbe mai pensato che Campo Maggiore a Mugnano de cardinale e a Monteforte in quelle giornate di freddo intenso divenisse nella metà dell’800 il posto di lavoro per centinaia di contadini che ammassavano la neve con i pochi mezzi che possedevano ma con la musica che Santo Bellusci non faceva mai mancare loro per mantenere desta l’allegria e alleviare le fatiche. Verso la fine dell’800 però, con l’avvento delle macchine per la produzione del ghiaccio artificiale, quella fortuna si sciolse come neve al sole.

L’escursione sarà a numero chiuso (max. 21 persone).
Si può partecipare con ciaspole personali.
INFO :
Incontro 10:00 🕤 check-in
🚘direzione campo maggiore
🎬inizio attiva
🔙FINE ATTIVITÀ ORE 15:30 circa

DATI TECNICI:
🏃TIPO ESCURSIONE: E
📏DIFFICOLTÀ: facile (sempre buone condizioni fisiche)
🚶‍♂️PERCORSO COMPLESSIVO: 8 km circa
⏱️ Tempo di percorrenza 3h30 (senza soste)
📈Dislivello : 383m ⬆️

⚠️ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Indumenti⤵️
🥾Scarponi da trekking imperdibile,oppure potete optare per dei doposcì Classici decatlon scolpiti .
🧥 Abbigliamento a strati –
giacca invernale
🎽Maglia termica
🧢Cappello /scaldacollo /copri orecchie

Consigliata:
📸Macchina fotografica;
🥪Colazione a sacco;
🚰Acqua 1 litro e 1/2 minimo;
🧦Ricambio intimo

-Tesserato 10
-socio 20

(Età minima consentita 10anni)⚠️

⚠️📝Le attività potranno essere svolte solamente diventando soci o tesserati Irpiniavventura .

L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone .

Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.

2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.

⚠️Info numeri in locandina
Felice 3205790650
www.irpiniavventura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbiamo raggiunto il limite massimo di prenotazioni!