Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione: Cipresseta di Fontegreca (CE) – Parco Regionale del Matese

5 Marzo 2023 @ 9:45 16:00

Luoghi di ritrovo e orari di partenza: 09:45 Fontegreca (Bar Centrale; Parcheggio: in Piazza Sant’Antonio, alle spalle del Bar Centrale)
Partenza escursione ore 10:00
Durata escursione: c.a. 3:00 h soste escluse ( cipresseta ) + 2h a Prata Sannita (borgo medievale e
cascate del Lete).

TOUR: CIPRESSETA DI FONTEGRECA – SANTUARIO DELLA MADONNA DEI CIPRESSI – BORGO MEDIEVALE DI PRATA SANNITA* – CASCATE VALLE DEL LETE* – LETTO VOLANTE DEL MILLION DONKEY HOTEL*.

Fontegreca è un paese non molto grande. Il territorio è prevalentemente collinare; il clima è mite. Le coltivazioni tipiche sono: cereali, vite e ulivo .Il paese, dal punto di vista paesaggistico, è molto invitante perché sorge ai piedi delle montagne del Matese, ricche di vegetazione. All’interno del centro abitato ci sono “preziosi angoli” da riscoprire e visitare. Partendo dal centro storico, si possono osservare alcuni palazzi del 1700, di bell’aspetto e con antichi portali in pietra bianca. Al di sopra della Cappella “SANTA MARIA DEI CIPRESSI” fa da corona il bellissimo “Bosco degli Zappini” caratterizzata da una vigorosa vegetazione spontanea. Ancora più avanti, inoltrandosi verso “LA CAMPITA”, si può passeggiare in un’area ecologicamente pura, ricca di boschi, cascate e radure attrezzate per pic-nic.


Breve descrizione del percorso:
Si parte alle 10:00 dal Bar Centrale (335m), in Via Roma, si svolta in via Nunziatella, una strada lastricata che salendo, porta fuori dal paese fino alla pineta. Continuando lungo la salita, si raggiunge il punto più alto (466m) da cui, lasciando a sinistra il sentiero per Gallo Matese, inizia la discesa verso la Grotta della Madonna (447m) attraverso un piccolo sentiero con fondo scosceso. Visitata la piccola Grotta calcarea e tornati sul sentiero principale, si inizia la ripida discesa costituita da scaloni su tratti di roccia e radici di pino, fino alla Cappella “Santa Maria dei Cipressi” (325m). Dopo una breve visita al Santuario, ci si inoltra nel “Bosco degli Zappini”.
Il paesaggio è da favola: piccole e grandi cascate d’acqua, laghetti, muschio e odore di pino rendono la salita meno dura. Dopo salite e discese che si snodano all’interno della Cipresseta, si arriva ad una piccola area pic nic; qui è prevista una breve sosta per la colazione. Il percorso continua costeggiando e, a tratti, attraversando il fiume Sava, per scendere di nuovo a valle. Attraversando il Centro Storico di Fontegreca, la guida racconta la storia del paese. Chiudendo l’anello si ritorna alle auto, per dirigersi a Prata Sannita e visitare il borgo medievale e le cascate del Lete.

EQUIPAGGIAMENTO

Ecco l’equipaggiamento obbligatorio / consigliato per affrontare al meglio l’escursione:

  • scarpe da trekking alte;
  • bastoncini telescopici
  • abbigliamento da montagna e a strati
  • giacca anti vento o anti pioggia
  • cappellino e crema solare
  • Medicinali se soggetti ad allergie
  • 1.5L di acqua e/o sali minerali
  • frutta secca e/o snack
  • munirsi di pranzo a sacco
  • macchina fotografica

______

  • Contributo Tesserato 10
  • Contributo socio 15

______

📝Le attività potranno essere svolte solamente diventando soci o tesserati Irpiniavventura .

L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.

Note:

1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.

2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.

ℹ️Info numeri

Benedetta 335 158 2338

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbiamo raggiunto il limite massimo di prenotazioni!