Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Sentiero degli Dei: da Bomerano (NA) a Nocelle (SA)

Aprile 7 @ 9:00 17:00

📍PUNTO D’INCONTRO: Parcheggio – Via Principe di Piemonte, 7580051 Agerola

LINK MAPS: https://maps.app.goo.gl/NdN2V95X5YM4FNAC6

🎬inizio attiva ore 9:30

🔙FINE ATTIVITÀ ORE 17:00 circa

Il percorso inizia dalla frazione di Bomerano di Agerola (NA) e arriva a quella di Nocelle di Positano (SA), il sentiero si affaccia su uno dei panorami più incantevoli della Costiera Amalfitana e del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Si pranzerà nella piazzetta di Nocelle da dove si ripartirà a ritroso fino a Bomerano.

🏃TIPO ESCURSIONE: = E (ESCURSIONISTICO) Non lo consigliamo assolutamente ad anziani, bambini e adulti non abituati alle escursioni o che soffrono di vertigini.

DATI TECNICI

🏃TIPO ESCURSIONE: E (ESCURSIONISTICO) Non lo consigliamo assolutamente ad anziani, bambini e adulti non abituati alle escursioni o che soffrono di vertigini.
🚶‍♂PERCORSO COMPLESSIVO: 11Km
📈DISLIVELLO: 600 m.
⏱TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (escluso soste)

I nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti purché tenuti al guinzaglio.

🥾*OBBLIGO SCARPE DA TREKKING*
🧥 Abbigliamento a strati – giacca anti vento – cappello – ricambio.
👨‍🦯Bastoncini da trekking

🅿 Non custodito
🍝Snack – Pranzo a sacco
💧 almeno 2 litri

💵 Contributo 10 euro tesserati

💵 Contributo 15 euro soci

📖Operatore escursionistico qualificato

Il Sentiero degli Dei negli ultimi anni è divenuto famoso grazie alla sua sky-line tra le più suggestive e famose al mondo che attraversa la costiera amalfitana ricca di macchia mediterranea dove le vite la fa da padrona e cresce lungo la dorsale dei monti Lattari che si tuffano nell’azzurro del mare della costiera da cui è possibile scorgere l’isola di Capri.

Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

La bellezza di questo sentiero risiede anche nell’assoluta mancanza della mano dell’uomo, tutto l’intero percorso è cosi come madre natura l’ha concepito e successivamente plasmato nel corso dei secoli, la mano dell’uomo è possibile apprezzarla solo per la presenza di barriere protettive (in alcuni punti) e la presenza di un’ottima segnaletica lungo il percorso.

📝Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.

L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone.

Note:

1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.

2)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbiamo raggiunto il limite massimo di prenotazioni!